Chi Siamo

chi siamo

La passione per l’arte, intesa nella sua accezione più ampia e nobile, che ha coinvolto e ispirato gli antichi maestri in forme espressive di valore assoluto veicolando nei secoli  nuove forme e contenuti, manifesta e consacra la genialità degli stessi  e la loro non comune  capacità artigianale. Tutto ciò segna il percorso di crescita della nostra identità che subisce inevitabilmente il fascino della storia e de suoi interpreti. Abbiamo intrapreso un cammino che ci ha  condotto ad interessarci del mobile, della sua storia e delle trasformazioni che nel tempo, assecondando  le mode, ne  hanno determinato il progresso e il successo nell’avvicendamento temporale di tecniche e stili.

Il nostro percorso inizia frequentando la scuola/bottega milanese del Maestro restauratore e antiquario Carlo Ferrari, che attraverso l’Accademia del Restauro forma le nostre capacità e competenze. Scoprire le antiche tecniche di lucidatura, apprendere le modalità di approccio corretto al progetto di restauro, conoscere i materiali e le loro applicazioni  genera un crescente interesse sino a trasformare quello che consideravamo un hobby in una avventura professionale appassionante e coinvolgente.

Ci occupiamo della conservazione e del  restauro di mobili e complementi d’arredo oltre che di decorazione che spazia da quella applicata al mobile a quella dedicata alla home art. La nostra attività prevede come linea guida un restauro eticamente  rispettoso, eseguito a regola d’arte  e focalizzato ad un intervento progettuale congruo.

 

Le arti figurative e tecniche, che sono state compagne nei percorsi scolastici formativi, ci hanno indirizzato anche a sviluppare l’interesse per la Home art  in cui il Laboratorio SECOLOR dedica una sezione delle proprie attività.

Il Corso di “Trompe l’oeil” sostenuto presso l’istituto ESEM di Milano con la pubblicazione del lavoro eseguito sulla rivista mensile d’arredamento “Villa & Casali, l’esecuzione su commissione di un tableau per lo stesso Istituto e  la partecipazione alla fiera di grafica tenutasi presso lo spazio espositivo di Villa Erba a Como, sono a  dimostrare che le  esperienze  vissute possono in qualche modo segnare il percorso intrapreso.

La sezione dedicata alla home art si occupa della realizzazione di progetti dedicati e non replicabili nel rispetto dell’unicità che  identifica la SECOLOR come un Laboratorio al servizio del cliente, ricco di proposte e soluzioni creative.